line decor
  HOME  ::  
line decor
 

Foto varie: per discutere, parlare, riflettere e ...

 

 

"Scultura: il bastone bianco "

- In occasione dell'"International open air Festival of Sculptures in the Centre of Prague - SGP 07"; nel centro cittadino si potevano ammirare varie sculture. L'artista Jiri David (CZ) ha realizzato un grande bastone bianco per la mobilità, simbolo di indipendenza delle persone con minorazione visiva.

 

Scultura: il bastone bianco

 

- In alcuni paesi, la parte terminale del bastone lungho bianco, oltre che di colore rosso, può essere anche di colore giallo.

bastone con terminale giallo

- Questo è il bastone che usano le persone sordocieche o coloro che oltre ad un certo grado di disabilità visiva hanno anche un certo grado di disabilità uditiva. Il bastone si contraddistingue per avere segmenti di colore bianco alternati a segmenti di colore rosso.

bastone sordociechi

- Ho trovato curioso questo modo di raccogliere fondi per i cani guida. La foto mostra due cani in materiale plastico a grandezza naturale, uno grande nero seduto e fra le sue zampe anteriori uno piccolo color crema; sulla testa dei due cani c'è la fessura per inserire i soldi. Questi cani si trovano in giro per la città (Dublino), soprattutto nei centri commerciali.

raccolta fondi per cani guida

"Simboli e simbologia"

I creativi si sono sbizzarriti nel disegnare questi simboli che indicano i bagni pubblici! Siamo sicuri che tutti riescano a capire di cosa si tratta? Personalmente ho avuto delle difficoltà...

wc1 ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, wc2

"Strisce pedonali"

Che dire di questi attraversamenti pedonali? Le strisce pedonali consentono l'attraversamento dell'incrocio anche in diagonale.

In questo caso (siamo a Shibuya - Tokyo), i pedoni attraversano quando il traffico è completamente fermo.

 

strisce pedonali attraversamento diagonale 1--strisce pedonali attraversamento diagonale 2

INIZIO PAGINA

HOME

"Le cose non sono mai come sembrano!"

Le foto seguenti sono tratte dal sito di Julian Beever, artista più popolare della 3D sidewalk art. Con una tecnica particolare e i gessetti riesce a creare sui marciapiedi, o in spazi pedonali ampi, delle opere che viste da una determinata angolazione riescono a dare l'illusione di tridimensionalità.

- Nella prima foto, intitolata "Make Poverty History", è rappresentato il globo terrestre: si vede l continente africano e parte dell'Europa; per l'equatore passa un nastro con la scritta del titolo dell'opera. Essa è stata richiesta da Live8 per sostenere la campagna di pressione fatta in occasione del G8 tenutosi a Edimburgo. Se si osserva il disegno dalla giusta angolazione esso appare in 3D (sembra di vedere una grande sfera appoggiata a terra). Basta spostarsi (foto a fianco) per capire come sia stato realizzato: il disegno ora non appare più in 3D, è piatto e misura 13 m di lunghezza!

 

globo foto 1-----globo foto 2

Link al sito di Julian Beever: http://users.skynet.be/J.Beever/pave.htm

 

Effetto camaleonte!

Le immagini seguenti sono dell'artista cinese Liu Bolin. Dipinge le persone rendendole "invisibili" in un contesto. I suoi lavori sono sorprendenti. Purtroppo nella realtà molte persone pur essendo "ben visibili", sono sorprendentemente "invisibili", senza bisogno di trucchi!

INIZIO PAGINA

HOME