line decor
  HOME  ::  
line decor
 

Cane guida e corso di orientamento e mobilità
Mi hanno informato, e ne ho avuto esperienza, che alcune scuole per cani guida non danno il cane se prima la persona interessata non ha fatto il corso di orientamento e mobilità. Ciò ha creato un certo fastidio. Io sono un tecnico di orientamento mobilità e la cosa infastidisce anche me, non la capisco!. E’ da tanti anni che i cani vengono dati ai non vedenti e questi usano il cane per i loro spostamenti in maniera competente e in sicurezza. Nessuno di loro ha mai fatto un corso di orientamento e mobilità e, anche se il corso può essere d’aiuto, credo sia la persona interessata a decidere se farlo o meno, senza essere obbligata. Molti potranno obiettare dicendo che alcune persone hanno avuto il cane e poi non lo hanno usato per i loro spostamenti, facendo perdere al cane tutto l’addestramento ricevuto. Siccome l’addestramento di un cane costa molti soldi, l’obiezione potrebbe essere valida. Credo però sia successo raramente e se è successo bisognerebbe sapere le ragioni, tra le quali, oltre alle abilità personali ci possono essere stati problemi anche nelle abilità o caratteristiche del cane, ecc.
La discussione è aperta, cosa ne pensate?
Vanda Zini 8-8-2010

Molte persone mi hanno scritto. Ho risposto a tutti e di seguito riassumo le questioni sollevate.

- Non tutte le scuole di cani guida prevedono un corso di orientamento e mobilità per assegnare il cane. Per esempio la scuola cani guida dei Lions di Limbiate (MI) non prevede che l'utente abbia fatto un corso di O.M. La stessa scuola è in grado di assegnare il cane guida previo addestramento appropriato presso la propria struttura. Questa metodologia ha dato negli anni ottimi risultati e tutti coloro che hanno avuto il cane lo hanno sempre usato per i loro spostamenti.

- La scuola cani guida Lions di Limbiate (MI) è stata giudicata, dalle persone che mi hanno scritto, una scuola molto all'avanguardia, con una struttura molto funzionale e degli istruttori molto preparati e competenti. Le persone che intendono avere un cane guida sono invitate e recarsi presso la struttura. L'addestramento della persona con il cane guida prevede un soggiorno di circa due settimane. La persona segue un training sia all'interno della struttura (attrezzata per presentare vari percorsi che poi si incontreranno all'esterno), sia all'esterno in ambiente urbano.

Le conclusioni tratte dalle varie opinioni/segnalazioni, è che non tutte le scuole cani guida hanno strutture all'avanguardia e non usano la stessa metodologia. La valutazione resta comunque soggettiva. Visitare (dove possibile, anche via Internet) le varie scuole e non fermarsi alla prima struttura solo perché più vicina a casa. Inoltre, controllare da quanto tempo la struttura opera nel settore è un segno del suo buon funzionamento. Diffidare di pubblicità altisonanti e cercare di ottenere più informazioni possibili. (27-07-2011)

 

torna alla sezione OPINIONI

HOME